L’istituto I.C Colombo è situato nel comune di Frattaminore, caratterizzato da una popolazione alquanto disomogenea dal punto di vista economico e culturale che negli ultimi anni ha subito un calo con una sostanziale riduzione degli abitanti in età scolare. Le famiglie sono composte per lo più da genitori entrambi lavoratori che riconoscono la valenza della scuola, cercano di dare opportuni stimoli ai loro bambini/ragazzi e si interessano costantemente del loro andamento didattico.
Fatta eccezione per la presenza di una biblioteca comunale e per l’attività delle comunità parrocchiali, non ci sono nel territorio di Frattaminore significativi centri di aggregazione culturale. È evidente l’assenza di musei, cinema, teatri, il che fa sì che la scuola si configuri come fondamentale veicolo formativo in un contesto caratterizzato dalla quasi totale mancanza di risorse culturali e istruttive, un importante punto di riferimento per le famiglie, che si mostrano sempre pronte a una piena collaborazione con i docenti nel pieno rispetto della funzione educativa di cui genitori e istituzione scolastica devono essere corresponsabili.
La scuola, cosciente del suo valore e della sua autorevolezza di istituzione che deve contribuire alla crescita personale dei suoi utenti, si impone di sopperire alle mancanze e alle molteplici necessità del territorio con un’offerta formativa sempre più ampia e diversificata, con molteplici attività̀ curriculari ed extracurriculari.
Il plesso nel quale svolgiamo le attività è sito in via Manzoni ed ospita le sezioni della scuola dell’infanzia e la scuola primaria.