Un Progetto Educativo Innovativo: Equilibrio e Creatività al Centro dell’Incontro tra Bambini e Genitori

Nel suggestivo scenario del plesso I.C Colombo a Fratta Minore, si è svolta un’iniziativa educativa di spicco, in collaborazione con il progetto “Oceani in Costruzione”. Dopo un percorso formativo intrapreso tra settembre e dicembre 2024, rivolto alle sezioni dei tre, quattro e cinque anni, l’attenzione si è focalizzata sull’incontro del 21 marzo, che ha visto protagonisti i bambini insieme ai loro genitori.

L’evento si è svolto nella sala informatica della scuola, dove è stato adattato l’ambiente per rispecchiare le finalità del progetto. Il tema centrale è stato l’equilibrio, affrontato con consigli pratici e momenti creativi. Le attività hanno tratto ispirazione da esperienze consolidate presso l’esploratorium di San Francisco, con un forte accento sull’aspetto artistico.

Bambini e adulti si sono cimentati insieme nella ricerca dell’equilibrio statico e dinamico, attraverso varie esperienze, come camminare su linee tracciate a terra, trasportare oggetti con varie tecniche, utilizzare attrezzi da palestra e sperimentare con materiali di uso quotidiano. Un particolare focus è stato posto sulla costruzione di una rondine con materiale semplice come il cartoncino Bristol, da mantenere in equilibrio sulla punta del becco.

Gli adulti, principalmente mamme, hanno lavorato non solo con i propri figli, ma hanno coinvolto gruppi interi di bambini. I ricercatori hanno supportato l’esplorazione libera offrendo esempi di sculture cinetiche e mostrando posizioni di (dis)-equilibrio con il proprio corpo, per favorire il controllo del movimento e orientare verso la ricerca dell’equilibrio.

L’evento si è rivelato estremamente coinvolgente e ha concluso con suggerimenti su come continuare a sperimentare giochi sull’equilibrio a casa. Questo approccio non solo stimola la creatività, ma anche la comprensione dei concetti fisici alla base dell’equilibrio, una sfida affrontata non solo nell’ambito scolastico, ma anche nelle università, dove l’esperienza pratica con il proprio corpo può rivelarsi un valido strumento didattico.