La Terra e l’Universo

La Terra è il terzo pianeta del sistema solare, la sua orbita è compresa tra quella di Venere e quella di Marte.

Nella mitologia la Terra è Tellus (suolo fertile) per i Romani e Gaia (madre terra) per i Greci. Gli antichi avevano sviluppato modelli dell’Universo, mappamondi e tecniche di osservazione e di misura.La Terra ha una forma sferica, la prima misura del raggio della Terra è attribuita ad Eratostene (scienziato alessandrino).

Le immagini (spesso di straordinaria bellezza) riprese dai satelliti artificiali (in orbita intorno alla Terra) aiutano nello studio di molti fenomeni che riguardano la superficie della Terra e la sua atmosfera.

Da un qualsiasi punto di stazione sulla Terra un osservatore viene a trovarsi al centro di un’immensa sfera celeste di cui egli vede la metà (volta celeste semisferica) non nascosta dalla Terra stessa. Da questo punto un osservatore può studiare con l’ausilio di punti fissi e di un sistema di riferimento con poli, circoli orari, eclittica, ecc., il moto uniforme della sfera celeste.

Con l’ausilio di telescopi e di radiotelescopi sulla Terra o su navicelle spaziali è possibile studiare le proprietà fisiche e chimiche, l’origine e l’evoluzione dei corpi celesti.

La Terra è tra i pianeti quello con maggiore densità. Nello studio della sua struttura la Terra è divisa (in base a proprietà chimiche e sismiche) in strati dalla crosta fino al centro. Lo studio del campo magnetico della Terra è di notevole importanza per la comprensione della sua evoluzione

La misura del raggio terrestre con il metodo di Eratostene

Prendi la luna