Progetto di ricerca
Nel mese di Ottobre abbiamo lavorato nelle classi della primaria dell’Istituto Comprensivo Bra 1 con i bambini e poi con le maestre per la formazione degli insegnanti dalla prima alla quinta. Abbiamo coinvolto i bambini in attività sperimentali e di modellizzazione di fenomeni legati alla forza, al movimento e alla relazione tra forza e movimento.
Nelle attività sperimentali abbiamo utilizzato materiali di uso quotidiano e sensori di forza e movimento con l’obiettivo specifico di analizzare con gli insegnanti come ragionano i bambini quando lavorano con le variabili e con le relazioni tra variabili con grafici, tabelle e descrizioni in parole. La sperimentazione è stata effettuata nell’ambito di questo corso di formazione insegnanti con l’obiettivo di lanciare un’attività di ricerca su variabili, relazioni tra variabili (covariazione) in tutte le scuole coinvolte.
Le domande di ricerca riguardano i seguenti punti:
- ragionamenti e argomentazioni dei bambini quando rappresentano fenomeni fisici attraverso figure iconiche, grafici, tabelle e descrizioni verbali attraverso relazioni tra variabili. Ad esempio quando si lavora con la proporzionalità diretta
- gestione nell’apprendimento e nell’insegnamento del passaggio dal discreto al continuo e in relazione alla geometria e alle strutture dei numeri
- ruolo degli artefatti e, in particolare, dei trasduttori online nello sviluppo del pensiero covariazionale
- costrutto covariazionale e diverse definizioni di funzioni (per gli insegnanti) e indicazioni per il curricolo di matematica.
La ricerca coinvolge tutti i partecipanti al corso di formazione e in particolare le studentesse di Formazione Primaria coinvolte nel lavoro di tesi. La ricerca si basa sull’osservazione sistematica dei modi di ragionare dei bambini e produrrà un rapporto finale che porterà alla stesura di articoli scientifici.
Calendario degli incontri a distanza
Giovedì
17 ottobre 2024
7 novembre 2024
28 novembre 2024
12 dicembre 2024
9 gennaio 2025
13 febbraio 2025
13 marzo 2025
10 aprile 2025
15 maggio 2025
Descrizione del corso
Il corso si svolge in continuità con quello dello scorso anno scolastico con il coinvolgimento degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Il Gruppo di Ricerca in Didattica delle scienze e della matematica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che organizza il corso è da anni impegnato in sperimentazioni didattiche e in corsi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Il Gruppo è responsabile di corsi in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Napoli S.Orsola Benincasa. Questo corso di formazione-autoformazione coinvolge:
-gruppi di docenti “esperti” che da anni sperimentano proposte efficaci di insegnamento e apprendimento nella loro scuola;
-insegnanti che si sono laureati negli ultimi otto anni in Scienze della Formazione Primaria con tesi sperimentali con relatori del Gruppo di Ricerca;
-laureandi in Scienze della Formazione Primaria impegnati nell’anno in corso in attività sperimentali a scuola da documentare e discutere nel lavoro di tesi.
Questo corso mira innanzitutto allo scambio di esperienze e di idee per la realizzazione di attività di ricerca-azione che favoriscano riflessioni condivise, sperimentazioni di attività a scuola e crescita professionale integrando e condividendo contenuti, strategie e il fare scuola nei diversi contesti in cui ci si ritrova. Negli ultimi decenni, la ricerca in Scienze dell’Educazione ha prestato particolare attenzione allo sviluppo di modelli per la preparazione continua degli insegnanti della Scuola di base. Ricerche e meta-analisi condotte su report di ricerca rivelano che quattro fattori sembrano avere un impatto sullo sviluppo dell’apprendimento a scuola: la valutazione formativa, la gestione della classe, le strategie di insegnamento e un curricolo ben progettato con indicazioni sull’uso di materiali didattici sperimentati con successo. Due elementi chiave, nella promozione dell’insegnamento delle scienze e della matematica nella scuola, sono lo sviluppo di comunità di apprendimento professionale e la collaborazione tra ricercatori e insegnanti in attività di ricerca-azione.
La struttura e l’organizzazione
Al corso si può aderire individualmente o come gruppo scuola con un progetto condiviso a livello scolastico in accordo con quello nazionale. Il corso si basa sulla condivisione di attività di sperimentazione e di riflessione che gli insegnanti coinvolti promuovono nelle proprie classi con particolare attenzione al contesto in cui si opera. Il contributo che ciascuno dei partecipanti potrà quindi dare può consistere sia nello sperimentare proposte didattiche sia nell’offrire la propria esperienza nel valutare ciò che si sviluppa nel processo di autoformazione. Per tutti: il calendario è condiviso all’inizio del corso a ottobre in modo da permettere, dove possibile, di liberare quei giorni da altri impegni. Sono previsti complessivamente 8 incontri online della durata ciascuna di 2 ore. Per i gruppi scuola: sono previsti anche 5-6 incontri in presenza nel proprio istituto scolastico. Ciascun incontro ha una durata di due ore. Le attività del Corso saranno documentate nel sito LES (www.les.unina.it) che raccoglie già: -descrizioni delle sperimentazioni degli scorsi anni (ad esempio sulle frazioni e sull’uso di sensori e tecnologie programmabili in matematica e scienze); – materiale didattico del gruppo dell’Istituto Comprensivo Bra 1 e di altre scuole coinvolte nel Corso; – tesi sperimentali a Scienze della Formazione Primaria.