L’acqua

L’acqua copre circa il 70% della superficie terrestre. Il 97% è costituito da oceani e mari, solo il 3% da acque dolci. Gran parte di queste ultime sono allo stato solido, bloccate nei ghiacciai e nei nevai, anche se destinate, in seguito, a sciogliersi.

L’acqua è l’unica sostanza che è presente alla superficie terrestre come liquido (nei mari, nei fiumi, nei laghi), solido (nei ghiacciai), e vapore (nell’atmosfera). L’acqua, cioè il composto chimico di formula H2O (due atomi di idrogeno e uno di ossigeno), esiste in natura sotto forma “pura” e sotto forma di soluzioni, le acque.

L’acqua è in continuo movimento. L’insieme dei processi che consente all’acqua di lasciare gli oceani, immettersi nell’atmosfera, raggiungere le terre emerse, ruscellare, infiltrarsi, per poi ritornare agli oceani, costituisce il Ciclo dell’acqua. Tale ciclo si realizza mediante variazioni dello stato fisico dell’acqua ed è costantemente alimentato dall’energia del Sole.

L’acqua è all’origine della vita che si sviluppa nell’acqua e intorno all’acqua e costituisce una risorsa che dobbiamo imparare a salvaguardare e a conoscere.

L’acqua è alla base di rilevanti fenomeni in fisica, chimica, biologia, geologia. Le sue proprietà che la rendono molto diversa da altri liquidi presenti in natura possono essere spiegate analizzando la sua struttura microscopica (la molecola dell’acqua e i legami tra le diverse molecole). Le attività didattiche che qui proponiamo mirano alla costruzione di una visione unitaria nell’indagare fenomeni quotidiani e di grande interesse scientifico.