L’AMBIENTE E I GRANDI FENOMENI NATURALI

L’erosione e le forme della superficie terrestre

Questo percorso è dedicato alla morfologia della superficie terrestre e agli agenti naturali che ne determinano la trasformazione e l’evoluzione.

I paesaggi attuali sono il risultato di complessi processi evolutivi delineatisi nell’arco di milioni di anni e determinati dall’azione concomitante della dinamica endogena del pianeta, dei sistemi biologici e degli agenti atmosferici. Il ciclo di attività si propone di focalizzare l’attenzione degli studenti su quei fattori esogeni, gli agenti atmosferici e le acque di ruscellamento in particolare, che concorrono in modo preponderante alla trasformazione e quindi all’evoluzione dei paesaggi attuali. L’azione degli agenti atmosferici sull’evoluzione del paesaggio è un argomento chiave nello studio di specifiche discipline quali la geografia fisica e la geomorfologia. L’argomento si presta ad essere trattato mediante esperienze di laboratorio il cui svolgimento vede coinvolti direttamente gli studenti. Il ciclo di attività può essere integrato da escursioni finalizzate all’osservazione di strutture geomorfologiche particolarmente rappresentative.

Premessa
Lo studente, anche di scuola elementare, ha una certa esperienza nell’osservazione (più o meno consapevole) degli elementi morfologici del paesaggio, indipendentemente dal fatto che egli viva o meno in un ambiente urbano. Infatti l’ambiente naturale preesistente ad un insediamento urbano condiziona inevitabilmente lo sviluppo e le caratteristiche dell’insediamento stesso. Nel caso particolare dell’Italia, l’età relativamente recente (dal punto di vista geologico) del territorio e le caratteristiche climatiche forniscono un oggetto di studio (il paesaggio e la sua evoluzione, appunto) particolarmente stimolante oltre che indubbiamente affascinante. Questo percorso didattico si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza dei meccanismi basilari che presiedono all’evoluzione morfologica del paesaggio, prestando particolare attenzione ai meccanismi d’interazione fra l’acqua (di infiltrazione, di ruscellamento, ecc.) e la “materia” del paesaggio (le rocce e i terreni e le strutture morfologiche ad essi correlate) nonché ad alcuni eventi naturali (frane ed alluvioni in particolare) i cui effetti condizionano inevitabilmente la vita delle comunità umane.

L’argomento si presta ad essere trattato sia con studenti di scuole elementari che medie inferiori e superiori. Il ciclo di attività proposte è articolato in sei incontri tematici: