L’Istituto Comprensivo Statale “Foscolo-Oberdan” è stato istituito nell’anno scolastico 2013/2014, risultato del consolidamento della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” e del 12° Circolo Didattico “Guglielmo Oberdan”, entrambe situate nel centro storico di Napoli. Queste istituzioni si sono affermate nel territorio grazie a una ricca e dinamica offerta formativa, in linea con le esigenze della comunità locale.
L’istituto si trova ad affrontare responsabilità specifiche, particolarmente in relazione ai fenomeni di insuccesso e dispersione scolastica. Questo scenario ha imposto come obiettivo primario la riqualificazione dell’azione educativa e didattica. In tale contesto, l’organizzazione scolastica diventa fondamentale, correlata a una progettualità mirata che supporti situazioni nuove e processi educativi reali.
L’istituto è composto da cinque plessi: tre dedicati alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria (Oberdan, Ex Nautico, Mazzini – Baccini) e due alla Scuola Secondaria di Primo Grado (Foscolo, Pontecorvo). Di questi, quattro plessi sono edifici storici riadattati per l’uso scolastico. Questa caratteristica limita la possibilità di organizzare spazi funzionali per una didattica di tipo laboratoriale in tutti i plessi della scuola secondaria di primo grado.
Nonostante la necessità di una transizione graduale dalla didattica tradizionale, basata sulla classe e sul lavoro collettivo, verso modelli più personalizzabili, la didattica laboratoriale si distingue per la sua capacità di offrire maggiori opportunità di personalizzazione educativa e didattica. Questo approccio promuove una maggiore adattabilità alle esigenze individuali degli studenti.
L’orario scolastico è strutturato su cinque giorni di lezione, dalle 8:00 alle 14:00, per un totale di 30 ore settimanali, dalla prima alla terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado.
In sintesi, l’Istituto Comprensivo Statale “Foscolo-Oberdan” rappresenta un esempio significativo di come le scuole possono adattarsi e innovarsi per affrontare le sfide educative contemporanee. La combinazione di edifici storici e la transizione verso una didattica più personalizzata evidenziano l’impegno dell’istituto nel fornire un’educazione di qualità, in sintonia con le esigenze del territorio e della sua utenza.
Le proprietà dei materiali e dell’acqua