Plesso Lombardi-Fontanelle

Il progetto nell’anno 2023/2024 ha visto la partecipazione della sezione dei 5 anni composta da soli 14 bambini data la particolare ubicazione del plesso in questione, raggiungibile solamente tramite mezzi personali.

Le attività si sono svolte principalmente all’interno dell’aula, organizzata in un’unica grande isola, per favorire la collaborazione tra i bambini. Non sono mancate attività all’esterno, svolte nel cortile adibito anche a parcheggio poiché non è presente uno spazio esterno destinato al gioco libero-guidato.

Il percorso ha previsto l’utilizzo delle ore mattutine, precisamente due ore al giorno a cadenza settimanale con la presenza della docente di classe assegnata per quella determinata fascia oraria.

Il periodo nel quale si è svolto il progetto è stato gennaio -aprile 2024, quindi a metà anno scolastico e questo ha permesso di focalizzare l’attenzione del lavoro sul tema LUCI E OMBRE data la precedente interiorizzazione delle regole di convivenza sociali e scolastiche.

La formazione docenti è stata svolta in aula durante l’orario scolastico, sotto richiesta delle insegnanti vista la difficoltà di quest’ultime a restare in orario extra-scolastico a causa della lontananza delle abitazioni dal luogo di lavoro; è stata svolta nelle altre due uniche classi presenti, precisamente la sezione dei 3 anni nelle ore mattutine e la sezione dei 4 anni nelle ore pomeridiane. Ha visto il coinvolgimento di tutte le docenti della scuola dell’infanzia del plesso al fine di evitare, che nelle situazioni di disagia, in assenza di supporto alla didattica si assista ad un abbandono dovuto anche alla demotivazione e burnout dei docenti. 

Nella sezione dei 3 anni composta da 15 bambini è stato scelto di trattare, dopo una ricognizione dei bisogni della classe, sempre il tema Luci e Ombre ricalibrando le attività in base al livello di sviluppo cognitivo dei bambini. In particolare, il gruppo di ricerca si è incentrato inizialmente sul concetto di ombre (non tanto sulla loro creazione ma sul comportamento di queste in base alla vicinanza o lontananza dell’ostacolo rispetto alla fonte luminosa) soffermandoci su osservazioni tipo: colore e contorno dell’ombra; per poi proseguire sulle ombre colorate.

Nella sezione dei 4 anni composta da 18 bambini, di cui uno con disturbo dello spettro autistico, inizialmente era stato scelto lo stesso tema, ma vista la loro necessità dell’utilizzo del corpo all’interno delle attività (dovuta anche all’orario pomeridiano) è stato scelto il tema dell’EQUILIBRIO. Questo ci ha permesso di svolgere il percorso nella palestra della scuola posta al secondo piano, adatta a bambini così piccoli vista la presenza di tappeti morbidi sia sul pavimento che sulle pareti.