L’equilibrio

PLESSO RUSSO MONTALE

Il progetto nell’anno 2023/2024 ha visto la partecipazione della sezione dei 4 anni composta da 21 bambini di cui una bambina con difficoltà motorie. Tale plesso presenta un numero maggiore di sezioni e di bambini per ognuna di esse (dovuto probabilmente ad ubicazione facilmente raggiungibile, anche con messi pubblici).

Le attività si sono svolte tutte all’interno dell’aula, organizzata in un’unica grande isola, per favorire la collaborazione tra i bambini e nell’atrio della scuola visto la mancata presenza di uno spazio esterno per i bambini. Nonostante la mancanza di grandi spazi, c’è stata una forte collaborazione e cooperazione tra il gruppo di ricerca e le insegnanti, che ha consentito il pieno svolgimento delle attività.

Il percorso ha previsto l’utilizzo delle ore mattutine, precisamente tre ore al giorno dalle 9:00 alle 12:00 a cadenza settimanale con la presenza della docente di classe assegnata per quella determinata fascia oraria. Il tema scelto è l’EQUILIBRIO.

La formazione docenti è stata svolta in aula durante l’orario scolastico, sotto richiesta delle insegnanti vista la difficoltà di quest’ultime a restare in orario extra-scolastico a causa della lontananza delle abitazioni dal luogo di lavoro, nell’altra sezione dei 4 anni, durante l’orario pomeridiano, trattando il medesimo tema. Ha visto la presenza solo delle docenti selle sezioni coinvolte.