Il nostro intervento, che si inserisce nell’ambito del progetto cambiamenti coordinato dall’associazione IF, è stato svolto in tre classi terze della scuola primaria, due delle quali nel plesso di via Carbonara e una nel plesso di via Settembrini. L’intervento è stato preceduto da diverse riunioni di co-progettazione svolte con le docenti della scuola, gli esperti delle altre associazioni aderenti al partenariato e le educatrici dell’associazione IF, le quali hanno supportato le classi durante lo svolgimento di tutto il progetto. Durante la progettazione abbiamo proposto un percorso incentrato attorno al tema delle frazioni, che sono un argomento che da curriculum i bambini avrebbero dovuto iniziare ad affrontare, e che spesso abbiamo osservato essere spinoso a tutti i livelli di istruzione. La nostra proposta si è incentrata sul trattarlo in maniera trasversale, provando ad affrontare tutti i diversi significati e concetti matematici che questo racchiude, dal concetto di divisione a quello di rapporto e di misura. Gli interventi in classe sono stati progettati come un misto di attività di sperimentazione diretta con materiali poveri e un approccio laboratoriale e di manipolazione, e di momenti di formalizzazione e riordinamento dei concetti esplorati. Sfruttando anche metodologie più classiche e tradizionalmente legate al lavoro che si svolge normalmente in classe, abbiamo provato a fare in modo che gli interventi diventassero anche una risorsa che potesse accompagnare il lavoro della docente nelle ore curricolari.