Nell’ambito del Progetto “Cambiamenti”, è stato ripreso il percorso avviato lo scorso anno per le classi quarte della scuola primaria. Il progetto si sviluppa attraverso una collaborazione sinergica tra gli esperti di diverse discipline, le insegnanti, la dirigente scolastica e gli organizzatori del progetto, con l’obiettivo di offrire agli alunni un’esperienza didattica arricchente e interdisciplinare.
Lo scorso anno, il tema scelto è stato quello delle frazioni. Dopo una prima fase di attività finalizzate a riprendere e consolidare tale argomento, in accordo con le insegnanti, si è ritenuto opportuno rafforzare i concetti di base relativi al numero, al valore posizionale e alle operazioni. Questa scelta metodologica è stata guidata dall’intento di sviluppare il pensiero critico e il ragionamento degli alunni, offrendo loro strumenti fondamentali per affrontare in modo consapevole e strutturato il percorso di apprendimento. In questa prima parte del percorso, verranno presentate le attività svolte fino al mese di dicembre, al fine di fornire una guida di riferimento per gli insegnanti. Questo resoconto consentirà di tracciare un quadro chiaro del lavoro svolto e di agevolare la continuità delle attività didattiche, garantendo un supporto efficace all’insegnamento e all’apprendimento degli studenti.