Esplorazione dei fenomeni quotidiani

L’ESPLORAZIONE DEI FENOMENI QUOTIDIANI
Nella nostra esperienza quotidiana veniamo a contatto con una quantità impressionante di fenomeni di interesse scientifico.
Dalla necessità di interpretare tali fenomeni con sistematicità e metodo sono nate l’astronomia, la fisica, la biologia, la chimica, la geologia, ecc.
Dunque la scienza, che si avvale della matematica e della tecnologia, per lo sviluppo della teoria su ciò che accade (e non solo su ciò che siamo in grado di percepire in modo diretto), è uno strumento fondamentale per aiutarci a capire il mondo in cui viviamo.
La conoscenza scientifica può quindi costituire una guida affidabile nella nostra esplorazione del mondo permettendoci di essere partecipi alle grandi trasformazioni che coinvolgono la nostra vita e le scelte dell’umanità.
Eppure, a causa di un complesso di fattori, difficilmente riusciamo a cogliere nel quotidiano collegamenti con ciò che studiamo.
Dall’esplorazione di alcuni fenomeni che riguardano la nostra salute, il cucinare, lo sport, l’arte, ecc. e dall’analisi di alcuni oggetti e prodotti di uso comune (martello, pentola a pressione, aspirina, sapone, ecc.) cercheremo di proporre un metodo di indagine che dovrebbe stimolare la curiosità e il senso critico aiutando ad interpretare anche ciò che non è immediatamente accessibile ai nostri sensi.