Forze e Movimento

Si parte dalla fenomenologia quotidiana e in maniera graduale, utilizzando concetti legati al senso comune, con attività di scoperta o di validazione di ipotesi si mira a rendere plausibili i principi della meccanica newtoniana. Utilizzando dinamometri a molla e trasduttori in linea al calcolatore vengono proposti prima esperimenti qualitativi (con la richiesta di ritrovare regole) poi quelli quantitativi (con la richiesta di modellizzare) che permettono di aggredire difficoltà note di appredimento relative al concetto di forza, alla composizione vettoriale, all’utilizzo dei tre principi. Il percorso parte dalla forza come interazione e dal principio di causalità e si sviluppa attraverso attività riguardanti l’equilibrio, l’attrito (statico, dinamico, del mezzo), l’impulso, la relazione tra forza e velocità, tra forza e accelerazione, il principio di azione e reazione.

Attività Didattica 1

Scheda Docente
Sceneggiatura
Scheda Studente

Attività Didattica 2

Scheda Docente
Sceneggiatura
Scheda Studente

Attività Didattica 3

Scheda Docente
Sceneggiatura
Scheda Studente