Il vulcanismo e la genesi della crosta terrestre

Premessa

Vulcano e attività vulcanica sono termini che evocano immagini a tutti abbastanza famigliari, eppure la definizione del fenomeno vulcanico nel suo insieme è tutt’altro che semplice, sia per la sua complessità e la molteplicità dei processi che comprende, sia per le strutture e i prodotti a cui dà origine.
I vulcani, più che “montagne che eruttano lava e nuvole di fumo“, sono “finestre” che consentono di dare uno sguardo a regioni inaccessibili, mediante l’analisi di quanto, attraverso tali aperture, risale in superficie; mentre l’intera attività vulcanica è uno dei processi fondamentali attraverso cui si è svolta, e continua a svolgersi, l’evoluzione del nostro pianeta.

Questo percorso didattico si propone:
· di fornire le conoscenze di base utili per l’apprendimento dei fenomeni vulcanici;
· di educare i giovani, di età scolare, attraverso il gioco e lo studio ad una corretta osservazione dei fenomeni naturali che li circondano;
· di garantire la corretta conoscenza del territorio vulcanico e del rischio con il quale si convive.

La Terra è un sistema dinamico complesso, le eruzioni vulcaniche sono senza dubbio le più spettacolari e forse quelle che più restano impresse nella coscienza dell’uomo. I vulcani costituiscono una continua fonte di informazione sui processi che avvengono nell’interno della Terra e sulla natura della crosta e del mantello ma per studiare e interpretare queste informazioni occorre comprendere la grandezza del fenomeno vulcanico e la sua distribuzione. Inoltre è necessario definire con semplicità e rigorosità che cosa si intende per vulcano, la sua struttura, il tipo eruzione, i prodotti eruttati e dove avvengono le eruzioni.
Ogni vulcano ha una sua personalità, una sua storia, per scoprire i suoi segreti viene proposto un ciclo di attività didattiche contenenti esperienze di laboratorio integrate da escursioni sul territorio.

Nello specifico si propongono le seguenti attività didattiche: