Le tesi a Formazione Primaria

Lucia Ranucci, prossima alla laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università S. Orsola Benincasa sta sperimentando per le attività di tirocinio e per il lavoro di tesi l’utilizzo di nuove tecnologie multimediali e interattive. La sperimentazione mira al coinvolgimento di intere classi nella modellizzazione di fenomeni scientifici integrando, gioco, programmazione e familiarizzazione con circuiti elettrici. Recentemente Lucia ha progettato e sperimentato in una classe quinta dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Francolise (Caserta) un percorso didattico sul Sistema Solare centrato sull’utilizzo di un  apparato didattico da lei realizzato reso interattivo e programmabile grazie all’integrazione di Scratch e MakeyMakey

Il progetto è stato condiviso nel gruppo internazionale Facebook “Makey Makey Educators”, dedicato alla condivisione di lavori in campo scolastico. Colleen Graves, Presidente della Community di Makey Makey ha commentato con ammirazione il lavoro e ha deciso  di pubblicarlo, con video e foto (Community Highlight: Interactive Solar System by Lucia Ranucci), nella sezione Blog del sito ufficiale di MakeyMakey. 

I sistemi che Lucia sta realizzando e sperimentando sembrano favorire una didattica autentica e inclusiva che coinvolge capacità e competenze articolate.

In questo momento sono tredici le tesi sperimentali in Didattica della Fisica al S.Orsola Benincasa che il Gruppo di Ricerca sta seguendo. Torneremo presto con aggiornamenti sui lavori in corso.

A Lucia Ranucci i complimenti della redazione del sito e della comunità del LES.