PhyPhox

Consigliamo l’utilizzo di questa utile app per la realizzazione di esperimenti di fisica con lo smarthphone. Per saperne di più, leggi l’articolo, scarica l’app, prova a realizzare degli esperimenti e condividi i risultati con noi commentando l’articolo!

Sapevi di avere con te un magnetometro 3D? Sapevi di poter usare il tuo telefono come un pendolo per misurare l’accelerazione gravitazionale della Terra? Che puoi trasformare il tuo telefono in un sonar? Phyphox è un’applicazione gratuita che ti permette di fare esperimenti e misurazioni fisiche proprio come se ti trovassi in un vero laboratorio. È già tutto installato nel telefono, basta avere un’app che sappia sfruttare le potenzialità dei nostri cellulari: quest’app è Phyphox.

Phyphox nasce dalla mente dell’altoatesino Christoph Stampfer, professore del Politecnico di Aachen in Germania e sta facendo il giro del mondo. 

Chiedere agli studenti di osservare delle dimostrazioni fatte in laboratorio, non è la stessa cosa che fargliele fare in prima persona”, ha detto Stampfer. “Così, ho pensato allo smartphone: è uno strumento potentissimo, ricco di sensori sofisticati tanto quanto quelli di uno space shuttle, pensiamo alla fotocamera, al microfono, all’accelerometro, al giroscopio, al magnetometro o al barometro. Sensori che ci consentono di fare moltissime operazioni”.

Phyphox ti permette di sfruttare al 100% le potenzialità dei nostri smartphone, dandoti accesso ai sensori del telefono. I principali sensori utilizzabili sono: Accelerometro, Magnetometro, Giroscopio, Intensità luminosa, Pressione, Microfono, Prossimità e GPS.

Phyphox è disponibile per Android e per iOs.

Articolo e foto del sito ilmillenial.it