Il modello di formazione

Il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica è coinvolto da anni nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.  Per la formazione iniziale il Gruppo è stato coinvolto nelle Scuola di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI in Campania) e nelle successive iniziative del Ministero (PAS, TFA, corsi per i crediti). Attualmente l’attività più rilevante è quella che vede il Gruppo impegnato nella progettazione di corsi e laboratori nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Napoli. I corsi sono organizzati integrando riflessioni sui contenuti e sui metodi di insegnamento con la descrizione delle esperienze che il Gruppo realizza nelle  sperimentazioni con studenti e insegnanti di tutti i livelli scolari. Per la formazione in servizio il Gruppo è stato coinvolto negli anni nella progettazione e nella realizzazione di progetti locali (ad esempio nel Progetto “Educazione alla Scienza a Scuola”), nazionali (ad esempio nel “Progetto LES” e  nel “Piano ISS”) e internazionali (ad esempio nel Progetto TRACES). 

Queste esperienze ci hanno insegnato che per una formazione efficace non è sufficiente la pur necessaria attività laboratoriale. Per una formazione efficace è necessario coinvolgere gruppi e non singoli insegnanti nelle diverse scuole. La cooperazione con i colleghi è preziosa per il lavoro degli insegnanti perché promuove la riflessione sulla pratica e, quindi, lo sviluppo professionale degli insegnanti stessi.  Le politiche dell’istruzione dovrebbero riconoscere la cooperazione e la condivisione come parte strutturale della pratica degli insegnanti e fornire adeguate risorse in termini di tempo, spazi e formazione. Il mondo della ricerca educativa dovrebbe riflettere criticamente sulle opportunità di promuovere effettivamente pratiche cooperative e di riflessione condivisa sia per quello che riguarda la pratica, sia per quello che riguarda la costruzione di discorsi intorno al lavoro condotto nelle attività di formazione e di autoformazione.