Educazione alla Scienza a Scuola

Le scuole partecipanti nel 2004
17° Circolo Materna Comunale
39° Circolo Didattico
41° Circolo Didattico
42° Circolo Didattico
55° Circolo Didattico
Istituto Comprensivo Novaro
Istituto Comprensivo Casanova
Istituto Comprensivo Confalonieri
Scuola Media Statale Gigante
Scuola Media Statale Viale delle Acacie

Le fasi del progetto

Incontri con il Dirigente e il Gruppo di Progetto
Discussione e scelta del tema
Individuazione dello spazio per il Laboratorio
Incontro con i Genitori
Ciclo di attività didattiche in percorsi
Aggiornamento docenti
Documentazione
Festa della Scienza

Descrizione

Educazione alla Scienza a Scuola è un progetto promosso dall’Assessorato all’Educazione e alle Relazioni Internazionali del Comune di Napoli in collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza, ed è finalizzato all’attivazione di laboratori didattico-scientifici nelle scuole a Napoli.

Nel 2003 il progetto è giunto al secondo anno di attività e vede coinvolte dieci scuole cittadine di diverso ordine e grado nello sviluppo di percorsi tematici a carattere didattico scientifico.

I percorsi tematici trattati in ciascuna delle scuole sono stati elaborati in accordo con i docenti in relazione alle esigenze didattiche e ai programmi. Nello svolgimento dei percorsi le classi partecipano a cicli di interventi didattici di laboratorio che integrano l’esplorazione della fenomenologia nelle attività di interpretazione e di costruzione di modelli.

All’edizione 2003 del progetto partecipano:

Un aspetto caratterizzante delle attività è la realizzazione di laboratori innovativi permanenti che coinvolgono studenti, insegnanti e genitori..

Alle attività didattiche si affiancano dei cicli di incontri di formazione rivolti ai docenti e incentrati in particolare sulle metodologie proprie della didattica della scienza. Tutte le attività sono documentate (con foto, filmati, interviste a studenti e insegnanti) valutate e validate, e i materiali utilizzati nello svolgimento delle attività vengono lasciati nella disponibilità delle scuole nell’intento di consentire alle scuole stesse di riproporre le esperienze sperimentali a nuove classi

Le scuole coinvolte nel progetto costituiscono una rete le cui esperienze svolte si integrano con le attività del progetto LES (sito WEB www.les.unina.it)