L’insegnamento della fisica nella scuola secondaria. Corso di formazione e autoformazione 2021-2022

Dopo la pausa forzata riprendono le attività del corso di formazione-autoformazione sulla didattica della fisica. Il corso che fino all’ultima edizione ha coinvolto docenti della scuola secondaria di II grado è aperto ora anche ai docenti della scuola secondaria di I grado. L’obiettivo specifico è  lanciare un ponte tra la fisica che si insegna al biennio della secondaria di II grado e quella che si insegna nella secondaria di I grado per sperimentare approcci legati alla didattica laboratoriale, alla modellizzazione e alla costruzione di concetti chiave e trasversali con particolare attenzione all’insegnamento della matematica.

Le attività si articolano in incontri in plenaria e in incontri nei laboratori delle scuole coinvolte. Una sezione del sito LES sarà dedicata alla condivisione delle esperienze svolte e gli incontri si svolgeranno nella modalità integrata «presenza-distanza» con videoregistrazione delle attività. Per partecipare occorre iscriversi  al corso (codice 97047 della piattaforma S.O.F.I.A. –  https:// sofia.istruzione.it) preferibilmente entro il primo dicembre 2021.