Inaugurazione

Il plesso “Via Argine 917/BIS”, appartenente all’Istituto Comprensivo 83° Porchiano-Bordiga, è stato inaugurato il 14 maggio, con lo scopo di creare nuovi spazi dove poter realizzare laboratori di diverso tipo, rivolti a studenti, famiglie e docenti. Durante l’inaugurazione i visitatori sono stati coinvolti in laboratori scientifici con luci colorate, sensori di movimento e circuiti elettrici.

L’attività con le luci colorate è stata svolta in un’aula (quasi oscurata) in cui erano presenti tre fari led di colore rosso, verde e blu, e un pannello bianco sul quale sono state riprodotte le ombre colorate di oggetti e persone. Durante l’esperienza, inoltre, sono stati distribuiti ai visitatori torce e piccoli specchi, che hanno permesso loro di osservare il fenomeno della riflessione della luce sulle pareti dell’aula.

L’esperienza con i circuiti elettrici è stata svolta con l’utilizzo del dispositivo “Makey Makey”, il quale è stato collegato ad un “pianoforte”, creato con un tappetino da yoga e fogli di alluminio. Tramite l’uso di un programma progettato sul sito Scratch e proiettato su una parete bianca, i visitatori hanno potuto suonare lo strumento poggiando le mani sui diversi fogli di alluminio, ognuno dei quali corrispondeva ad una determinata nota musicale.

Infine, grazie all’uso di un sensore di movimento, collegato ad un PC, i visitatori hanno potuto osservare in tempo reale il grafico del loro movimento, divertendosi a creare curve particolari e cercando di prevederne l’andamento.