In questo articolo proponiamo alcune simulazioni sviluppate dalla piattaforma Phet: Interactive Simulations dell’Università del Colorado. Per visualizzare tutte le simulazioni vai al sito https://phet.colorado.edu/it/simulations
Gravità e orbite
Descrizione
Muovi il Sole, la Terra, la Luna ed una stazione spaziale per vedere come si influenzano reciprocamente le forze gravitazionali e le loro orbite. Visualizza le dimensioni e le distanze tra diversi corpi celesti; Elimina la forza di gravità per vedere cosa succede senza di essa!
Esempi di obiettivi di apprendimento
- Descrivere le relazioni tra Sole, Terra, Luna e Stazione spaziale, comprese orbite e posizioni.
- Descrivere dimensioni e distanze tra Sole, Terra, Luna, e stazione spaziale.
- Spiegare come la forza gravitazionale controlla il Sistema solare.
- Identificare le variabili che condizionano l’intensità della gravità.
- Predire come la variazione di moto può cambiare l’intensità della gravità.
Interferenza tra onde
Descrizione
Crea onde con un rubinetto che gocciola, un altoparlante, o un laser! Aggiungi una seconda sorgente o un paio di fessure per creare un modello di interferenza. Metti su una barriera per esplorare la diffrazione a fenditura singola e l’interferenza a doppia fenditura.
Esempi di obiettivi di apprendimento
- Crea onde con acqua, suono e luce e guarda come sono correlate.
- Progetta un esperimento per misurare la velocità dell’onda.
- Crea uno schema di interferenza con due sorgenti e determina i modi per cambiarne l’andamento.
- Trova punti di interferenza costruttiva e distruttiva ad occhio e usando i rivelatori.
- Metti una barriera per vedere come le onde si muovono attraverso una o due fessure. Che tipo di modello creano le fessure? Come puoi cambiare questo andamento?
- Per la luce, prevedi le posizioni delle frange che appaiono sullo schermo usando d sin(θ) = mλ. Usa il metro a nastro per verificare la tua previsione
Cariche e Campi elettrici
Descrizione
Disponi le cariche positive e negative nello spazio e osserva il campo elettrico risultante ed il potenziale elettrostatico. Disegna le linee di flusso e scopri le loro relazioni col campo elettrico. Crea modelli di dipolo, condensatori ed altro ancora!
Esempi di obiettivi di apprendimento
- Determinare le variabili che condizionano l’intensità e la direzione di un campo elettromagnetico in una disposizione di cariche elettrostatiche.
- Analizzare le variabili che condizionano l’intensità del potenziale elettrostatico (tensione).
Definire le linee di flusso e confrontarle con le linee di campo elettrico
In un disposizione di cariche elettrostatiche, predire la disposizione delle linee di campo. Verificare l’ipotesi utilizzando l’addizione vettoriale.